Catalogo di consultazione

La Biblioteca rappresenta un'importante integrazione delle attività e degli strumenti che Fondazione Luigi Rovati mette al servizio della propria missione culturale.

In sinergia con il Museo, di prossima apertura a Milano, la biblioteca ospita 15mila volumi divisi tra testi e riviste scientifiche, volumi di etruscologia, arte e archeologia, storia del paesaggio, topografia antica, storia delle religioni, manuali di storia e discipline antichistiche, fonti greche e latine, volumi sulla geografia del mondo antico e importanti periodici, a cui si affianca un nutrito fondo di saggi d'arte con un focus sulle arti contemporanee.

Il nucleo fondante della biblioteca è rappresentato da importanti fondi bibliografici:
  • la biblioteca interamente incentrata sull'etruscologia appartenuta a Giovannangelo Camporeale (1933-2017) professore emerito di Etruscologia all'Università di Firenze, già presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e Lucumone dell'Accademia etrusca di Cortona;
  • il fondo donato degli eredi del Professor Emilio Arrigoni (1939-2020), che fu titolare della cattedra di Geografia storica del mondo antico presso l'Università Statale di Milano.
  • il fondo del prof. Luigi Beschi, ordinario di archeologia e storia dell'arte greca e romana all'Università di Firenze, proveniente dalla biblioteca privata.
  • il fondo archeologico donato dal Prof. P. Gregory Warden, docente alla Franklin University


Libero Spazio Libero

Gortina di Creta : prospettive epigrafic...

Ariadneʼs threads : connections between ...

Obeloi : contatti, scambi e valori nel M...

2 : Iscrizioni di Cos; Tavole

Halirrhothios : krenai e culti alle pend...

Hephaestia 2000-2006 : ricerche e scavi ...

Kamilari : una necropoli di tombe a thol...

Poliochni e l'antica eta del bronzo nell...

Haghia Triada 4. : gli edifici Tardo Min...

Scavi e ricerche in Grecia e a Cipro del...

La ceramica grigia di Efestia, dagli ini...

Gortina 7. : Città e territorio dal prot...

ITAENG